Chi sono2019-02-11T11:09:49+00:00

Valentina Iadeluca

Psicologa Clinica
Certified Hakomi Therapist
Teaching Assistant nell’Hakomi Professional Training (Hakomi Mallorca, Isole Baleari, Spagna)
Insegnante e formatrice Orff-Schulwerk
Dott.ssa in Lettere Classiche

Ben arrivato, ben arrivata!

Prima di iniziare qualunque lavoro profondo e intimo insieme, è importante che tu sappia chi sono io, qual è la mia formazione, la mia esperienza e la mia visione nella relazione di aiuto. Prenditi del tempo per considerare se quello che io ho da offrirti può corrispondere a ciò che cerchi in questo momento. La tua motivazione è un ingrediente fondamentale per il successo della nostra “squadra”.

Arrivo alla psicologia dopo una carriera ventennale come insegnante e formatrice alla voce e al movimento. Ho una prima laurea in lettere classiche ma ho sempre lavorato come cantante e musicista. Sono un’esperta nota in Italia e all’estero su un tipo particolare di approccio all’educazione musicale conosciuto come metodologia Orff. L’Orff privilegia l’esperienza rispetto a un apprendimento teorico e utilizza come strumenti  di intervento il coinvolgimento complessivo della persona, il fare con il corpo e la creatività. La ricchezza e l’intensità, anche a livello emotivo, delle esperienze che possono scaturire negli individui di ogni età quando si dà loro modo di conoscere e utilizzare creativamente i propri canali espressivi, ha prodotto in me un progressivo spostamento di interesse dall’insegnamento della musica verso la comprensione e il supporto alla “persona” dietro la musica.

Proprio questa curiosità ha rappresentato lo stimolo verso la mia seconda Laurea Magistrale in Psicologia e la parallela partecipazione a un training quadriennale professionale che ho realizzato in Spagna, specializzandomi in una scuola americana di Terapia Psico-corporea basata sulla Mindfulness, detta Hakomi Method.

Oggi sono una Psicologa Clinica abilitata all’esercizio della professione e la prima Certified Hakomi Therapist italiana (http://hakomiinstitute.com/directory/directory-practitioners/practitioners3#england).

Ho lavorato nel 2017 e 2018 come terapeuta corporea presso la M.E.T.A Counseling Clinic a Portland in Oregon, negli Stati Uniti, applicando estensivamente il Metodo Hakomi in cui sono esperta. Oltre ad essere stata Teaching Assistant presso il Corso di Formazione Hakomi Pro-Skills, organizzato e condotto dall’Hakomi Institute of Oregon negli Stati Uniti ho realizzato a Portland ulteriori esperienze di formazione sulla Terapia dell’Attaccamento, su Elementi di Risoluzione del Trauma, sulla Ricostituzione del Sé e sull’Hakomi nella Terapia della Coppia.  Attualmente integro questi input nella mia identità di Hakomi therapist, così da poter rispondere in modo efficace alle varie esigenze delle persone che si rivolgono a me per aiuto.

Ho un’attività di studio privato a Roma, e utilizzo lo strumento della tele-mental-health (sostegno psicologico on line) per lavorare a distanza con pazienti che vivono in diverse parti del mondo.

Collaboro ancora attivamente con la M.E.T.A. Counseling Clinic e sono Teaching Assistant nell’Hakomi Professional Training iniziato a novembre 2018 presso l’Istituto Hakomi Mallorca, nelle Isole Baleari, in Spagna (https://hakomimallorca.com/about-training/).

Oltre alla mia attività clinica, realizzo brevi progetti di musica e movimento per le scuole con precipua finalità di educazione socio-affettiva per bambini e ragazzi e relativi interventi di formazione per educatori.

Accompagno la mia istruzione formale con un percorso di crescita personale che mi porta a coltivare senza soluzione di continuità da più di 11 anni la pratica della Meditazione, il Tai Chi Chuan, lo Yoga e il Tantra.

I miei valori di fondo

Possiedi già tutto ciò che ti occorre per crescere, esprimerti pienamente, guarire ferite antiche

Sono persuasa del fatto che ogni persona possieda già tutto ciò che le occorre per potersi esprimere pienamente e autonomamente nella propria vita, con il senso di soddisfazione che da qui consegue.  Accade spesso però che esperienze passate o recenti accanto a pressioni familiari, sociali e culturali si stratifichino in noi limitando questa percezione di libertà e di capacità di azione nel nostro mondo personale e di relazione. Siamo spesso intrappolati in degli automatismi che ci agiscono senza che ne siamo consapevoli.

Lavoreremo insieme per scoprire quale scintilla vuole brillare in te

La stanza della terapia è il luogo in cui tu e io lavoreremo per scoprire quale scintilla vuole brillare in te, per dissotterrare questa scintilla e liberarla da convinzioni e modi di agire che ne offuscano la luce.

Sei unico/a. Non lavorerò con te, quindi, seguendo protocolli di intervento preconfezionati

Sono convinta che ogni persona sia unica ed irripetibile. Non ho in mente quindi per te protocolli di intervento preconfezionati o soluzioni di “guarigione” prestabilite. Il nostro sarà un viaggio la cui destinazione finale sarà individuata in base a quello che scopriremo insieme di te.

Approderemo al tuo modo di sentirti positivamente orientato nella tua vita

Cercheremo di approdare al “ tuo” modo di sentirti positivamente orientato nella vita, sapendola governare con le sue luci e le sue ombre, con le sue gioie e i suoi dolori. In questo processo, tu sei il protagonista e il miglior esperto di te stesso.

Sono al servizio del tuo processo di scoperta della versione più autentica e armoniosa di te stesso

Il mio lavoro consisterà nel supportarti con i miei strumenti e con un atteggiamento di profonda comprensione, rispetto e delicatezza verso qualunque cosa emergerà durante questo percorso.