Attività

Attività2019-02-06T18:08:54+00:00
“Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.”

Lao Tzu

Sostegno psicologico individuale

Il sostegno psicologico individuale può esserti di aiuto se:

sei curioso di conoscerti meglio e hai voglia di intraprendere un cammino di crescita personale; stai vivendo una fase prolungata di malessere e ti senti bloccato da tanto, troppo tempo intorno agli stessi problemi; ti senti spesso ansioso, spaventato, triste, arrabbiato, dipendente da qualcuno o da qualcosa e queste emozioni limitano la tua capacità di azione; stai elaborando un cambiamento, una perdita o una separazione; le relazioni, specie le relazioni d’amore, sono spesso fonte di dolore e insoddisfazione per te; hai vissuto esperienze traumatiche recentemente o in passato.

Sostegno psicologico alle madri

La maternità è una delle esperienze più incredibili, intense, destabilizzanti della vita. Neo-mamme, mamme navigate, mamme di figli adolescenti o adulti, capita a tutte prima o poi di dirsi “Io non sono una brava madre” e di sentirsi frustrate, sole, incompetenti, arrabbiate di fronte all’enormità del compito di crescere, amare, educare un nuovo essere umano.

Il percorso di sostegno alla maternità, individuale o in gruppo, può giovarti se:

vuoi essere più serena e appagata come mamma; vuoi essere una mamma consapevole, vuoi imparare a scegliere come “agire” piuttosto che “reagire” di fronte a tuo figlio; vuoi utilizzare l’esperienza della maternità come occasione di crescita per te stessa; vuoi determinare che tipo di madre essere piuttosto che applicare modelli che ti sono stati dati in eredità dalle figure femminili della tua famiglia.

Sostegno alla coppia

Coppie sposate, coppie omosessuali, coppie poliamorose, indipendentemente dal “formato” dell’unione, la terapia di coppia può essere un percorso utile quando:

si vuole investire sulla coppia per amarsi meglio e di più; ci sono dei problemi e uno o entrambe i membri della coppia soffrono aspetti della relazione; si è in crisi profonda e si vuole decidere se continuare a stare insieme o separare le proprie strade; si è separati con figli e si vuole imparare a essere dei buoni genitori insieme anche se il rapporto di coppia si è concluso.

Gruppi a tema

Organizzo periodicamente o su richiesta gruppi di crescita personale o gruppi di sostegno su tematiche specifiche: mindfulness, maternità, femminilità, genitorialità, sessualità.

Consulta la sezione news per informazioni aggiornate sui prossimi eventi in programma.

Gruppi di educazione socio-affettiva per bambini:

Musica, Movimento, Mindfulness
Realizzo progetti di educazione socio-affettiva per la scuola dell’infanzia e primaria utilizzando storie e libri illustrati come grandi contenitori di attività di voce, movimento, espressione creativa in gruppo. Il gioco musicale è lo spunto per sviluppare coscienza di se in relazione agli altri, per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri con il cuore aperto e pulsante, per fare esperienza del valore della mediazione e della cooperazione. Momenti di metariflessione in gruppo e di mindfulness costellano l’intero percorso consentendo ai ragazzi e agli insegnanti insieme di accendere la luce della consapevolezza su parole come umanità, rispetto, accoglienza, ascolto, gentilezza, empatia, bellezza.

Consulta la sezione news per informazioni aggiornate sui prossimi eventi in programma

Attività di formazione per insegnanti e educatori

Speculare al lavoro con i bambini, offro attività di formazione esperienziale per insegnanti e operatori sulle stesse tematiche (Accreditamento MIUR, possibilità di utilizzo della Carta del Docente).

Consulta la sezione news per informazioni aggiornate sui prossimi eventi in programma